SCINTILLE DI NEON

 
 
 
 
 

Testi di
Daniela basilico e Fabrizio Canciani

disegni di
Tiziano Riverso

Il libro iracconta i miti pop attraverso i racconti di Daniela Basilico e Fabrizio Canciani illustrati dai disegni di Tiziano Riverso. Racconti che sviscerano episodi significativi, originali e un po’ romanzati, della loro spesso travagliata esistenza. Perchè non importa se cronaca o letteratura: quando infrangi il muro del mito, la tua vita è consegnata alla leggenda.

Questo è infatti un viaggio tra i vivi e i morti, tra le leggende del rock, del pop, del cinema, dell’arte, dello sport e della letteratura, tra personaggi che si aggirano tra noi come fantasmi inquieti, perché hanno ancora tante storie da raccontare.
Il tempo per loro è scivolato via veloce, lasciando rimpianti e orme tenui da seguire a cui gli autori hanno voluto rendere omaggio, raccontando vicende minimali, amori, sbronze, eroismi spicci, colpi di testa e colpi di genio, malinconie, colori, gioie e fiori sulla bara.

Come ha scritto Isocrate, nell’antica Grecia, la funzione dei ritratti era di celebrare le virtù della persona rappresentata, a scapito della sua individualità.
In questo caso le virtù da omaggiare sono in realtà i talenti, sfavillanti o disperati, malinconici o problematici. Ritratti di personaggi che hanno segnato la nostra esistenza, dipinti senza rancore, nonostante se ne siano andati lasciandoci orfani.

I personaggi raccontati vanno da da Kurt Cobain a Gigi Meroni, da Jimi Hendrix a John Lennon, da Grace Kelly a Pasolini, passando per Gilles Villeneuve a Freddy Mercury, per un totale di sedici personaggi e altrettanti racconti e illustrazioni.

 

ISBN: 9788890542176

 €. 15,00

 

 (Con il pagamento on-line l'acquirente non paga le spese di spedizione. Il libro viene spedito con "piego di libri raccomandato" e quindi tracciabile sul sito web di Poste Italiane)